lunedì 12 novembre 2012

85
commenti
La mia torta di mele e una novità



  

Les jeux sont faits, lo sapevo che prima o poi sarebbe arrivato il momento in cui avrei potuto finalmente parlarvi del progetto che mi ha tenuta impegnata negli ultimi mesi. Una cosa è sicura, certe cose si raccontano con più facilità davanti ad una tazza di buon tè e ad una fetta di torta, no? Un po’come si farebbe tra amici. Beh, ecco, la torta c’è! Sinceramente facevo fatica ad immaginare una torta più adatta a questo momento di una torta di mele autunnale, calda, rassicurante, senza pretese. Non che in rete ci fosse bisogno di un’altra torta di mele, ma in molti me l’avete chiesta e questa mi pareva proprio l’occasione giusta per sfornarne una. Alla fine è proprio vero che ognuno ha la sua torta di mele del cuore e la mia è decisamente questa, che poi sarebbe quella di mia madre. Ho anche provato a farne di diverse ma la preferita rimane sempre la sua, profumata, soffice e umida quanto basta, come piace a me, con quell’irresistibile crosticina caramellata in superficie che fa la differenza. Bene, detto ciò, non mi resta che smettere di divagare e svelarvi una volta per tutte cos’è che ho tenuto così “ben nascosto” nell’ultimo periodo. Come vi anticipavo nel post precedente, ho trascorso gran parte degli ultimi mesi in cucina, tra chili di zucchero e farina, chissà quante uova e tanto, tantissimo burro. E no, questa volta non ho sfornato una torta ma un libro, il mio primo libro di ricette (devo dire che in tanti avete avuto la giusta intuizione!). Ma com’è successo? Tutto è iniziato da un incontro con la dolcissima Francesca Badi, editor di Food Editore, e dalla sua proposta di creare assieme un libro con le mie ricette e le mie fotografie, un libro che rispecchiasse in tutto e per tutto il blog. Non mi spiego esattamente come, ma da allora ad oggi è accaduto tutto il resto, ed ora mi ritrovo incredula a guardare e riguardare compulsivamente una cianografica che presto, davvero molto presto, si trasformerà in carta stampata e potrà finalmente arrivare nelle mie, ma soprattutto nelle vostre mani. Per ulteriori dettagli dovrete pazientare ancora qualche giorno. Stay tuned!

La ricetta: torta di mele
per una teglia da 20-22 cm di diametro

Ingredienti:
  • 100 g di uova (circa 2, medie) a temperatura ambiente
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • 200 g di farina per dolci (io ho usato Petra 5)
  • 10 g di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 100 g di burro fuso freddo
  • 3 mele medie
  • succo di limone
  • una manciata di uvetta sultanina (facoltativo)
  • zucchero semolato e cannella per la finitura
Montare le uova con lo zucchero, il sale e l'estratto di vaniglia, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporare la farina, precedentemente setacciata assieme al lievito e alla cannella. Aggiungere infine il burro fuso ed amalgamare bene il tutto. Se l'impasto dovesse risultare eccessivamente compatto, unire poco latte. Lavare e sbucciare le mele, eliminare il torsolo ed affettarne una (che servirà per la decorazione), tagliarle le restanti a cubetti ed irrorarle con poco succo di limone. Aggiungere le mele a cubetti e l'uvetta precedente ammollata e sgocciolata all'impasto, mescolare bene e versare in una teglia da 20-22 cm rivestita con carta forno. Decorare con le fettine di mela, spolverare con poco zucchero semolato e cannella. Cuocere in forno preriscaldato a 175°C per 45-50 minuti. Lasciar raffreddare completamente prima di sformare.

85 ciliegine:

Serena | SereInCucina ha detto...

che dire se non un grande in bocca al lupo? per tutto, ma anche un caldo abbraccio per una soddisfazione che hai avuto e che sono certa ti abbia resa immensamente felice. un bacino e a presto! sere

Anonimo ha detto...

Ciao Jessica,

seguo il tuo blog da ormai quasi un anno. Le tue ricette sono sempre perfette. Non vedo l'ora di poter acquistare il tuo libro!

Tessa

chiarina-ina ha detto...

Oh complimenti! Sono davvero contenta per te e non mi perderò il tuo libro :)

Paola ha detto...

Seguo il tuo blog da tanto, tanto tempo, e ho sempre amato moltissimo le tue ricette,anche quelle che non ho avuto ancora il coraggio di provare.
Non vedo l'ora di avere il tuo libro!

PuroLino.it ha detto...

Congratulazioni!!! L'avevo immaginato .... sarà disponibile anche in versione e-book?

Mara ha detto...

Ciao Jessica,
è più di un anno che seguo il tuo blog e questa è la prima volta che scrivo un commento. Le tue ricette sono sensazionali. Alcune troppo difficili per me. Ma quelle che ho provato hanno sempre fatto una figura fantastica. Il tuo libro lo comprerò sicuramente. Pensi sarà disponibile per Natale! Mi sembra un bellissimo regalo da fare alle amiche.
Ancora tanti complimenti e in bocca al lupo per tutto!

lise.charmel ha detto...

beh, che dire? era ora! da amante dei dolci quale sono, sono anche una fan del tuo blog e non vedo l'ora che esca il tuo libro.
congratulazioni!

Vesselina ha detto...

Tuki, che meraviglia, sono proprio d'accordo con te, ognuno ha la sua di Torta di mele, per i libro i miei complimenti un ottimo traguardo, che auguro a tutti!

Chiaretta ha detto...

Wowwwww complimentissimi! Che bella notizia, brava davvero!!
Questa torta è spettacolare, le ricette della mamma sono le ricette della mamma ;-)

Francy ha detto...

Tuki cara, non vedo l'ora di avere tra le mani il tuo libro! Le tue ricette sono una garanzia e...adesso so cosa regalerò per Natale! Un grande in bocca al lupo!

Roberta | Il senso gusto ha detto...

Sono già in libreria! QUando uscirà?
Da te solo grandi cose....
un abbraccio e in bocca al lupo

sabrina ha detto...

Grazie per il tè e per la torta....squisita, come sempre! Congratulazioni per il libro, in bocca al lupo!!! Spero di rivederti presto in libreria. ciao

Ilaria ha detto...

Lo voglio lo voglio!!! Che bello, sono molto contenta per te, deve essere una grande soddisfazione.
Adesso muoio dalla curiosità di sfogliarlo.
In bocca al lupo

Ritroviamoci in Cucina ha detto...

Ti seguo da circa un anno, da quando è nato il mio blog.
Una cosa è certa: era solo questione di tempo, perchè sei veramente un talento.
Ti faccio i miei auguri più sinceri.

Claudia ha detto...

Ma congratulazioni! penso che sia il sogno di molti, e tua ce l'hai fatta! BRAVA...
Non vedo l'ora di vedere la tua opera.
Ciao

Donatella Bartolomei ha detto...

Aspetto il librooooo!
la torta di mele è sempre una torta che fà tanto casa!!

Antonella B. ha detto...

Ciao Tuki, seguo il tuo blog da tantissimo tempo, sei bravissima e le tue ricette riescono sempre alla perfezione. Le tue foto poi parlano da sole e .. non vedo l'ora che esca il tuo libro, di sicuro non me lo lascerò scappare! In bocca al lupo.

franci e vale ha detto...

Sono davvero contenta!!! ....e se non lo facevi tu un libro, chi poteva farlo!!...e sono sicura che sarà bellissimo, un bacione, Franci

Federica Simoni ha detto...

complimentissimi, una gran bella soddisfazione!! continua così!!! ^_^

Flavia Galasso ha detto...

Congratulazioni per il libro...intanto grazie per la torta :D , ciao Flavia

Mela e Cannella ha detto...

OH MIO DIO che sogno grandissima brava brava brava, quando nello scorso post parlavi di novità avevo subito immaginato qualcosa di questo genere ed è favoloso sono troppo contento sarà uno dei miei prossimi acquisti e che dire amo le mele e le torte <3

Federica ha detto...

Se c'è qualcuno che davvero si merita di pubblicare un libro sei sicuramente tu. Le foto sono meravigliose, le ricette ancor meglio, tante tante congratulazioni

Cristina ha detto...

Che bellissima notizia! Sono davvero curiosa di sfogliare il tuo libro, e intanto ti faccio tanti complimenti!

Simo ha detto...

ma che bellissima notizia, complimenti!!!!!!!!!!
Posso rubarmi una fettina di torta per festeggiare?!

Caia ha detto...

Che bella notizia, seguo il tuo blog da tanto e sarò felice di acquistare il tuo libro.
La torta di mele è il mio dolce preferito, proverò la tua ricetta :)
Ciao ^_^

Giulia - Parole di Zucchero ha detto...

che E-M-O-Z-I-O-N-E ! da brivido, davvero tanti, tanti complimenti! te lo meriti, le tue foto e le tue ricette mi fanno impazire!

Lu ha detto...

Complimenti e tanti auguri! Te lo meriti questo successo sai! Abbracci, Lu

clara - ladri di ricette ha detto...

Le tue ricette e le tue foto in un libro, non vedo l'ora di averlo tra le mani!
Adoro il tuo blog, dunque sono certa che sarà un successo. In bocca al lupo per tutto!

Anonimo ha detto...

Complimenti! Io di seguo da tantissimo e ho provato, sempre con successo, molte tue ricette. Non vedo l'ora, a questo punto, di avere anche il tuo libro!! Brava!
Barbara

Anonimo ha detto...

Ciao Tuki!
Che bella notizia :-) Io acquisterò certamente il tuo libro: ogni tua ricetta mi è sempre riuscita splendidamente....con te è sempre una garanzia!
Speriamo che il tuo libro esca prima di Natale così potro aggiungere qualcosina di nuovo ai miei classici da cesto gourmand!
Daniela

Loredana ha detto...

Bellissima notizia, lo acquisterò con molto piacere perchè mi piacciono le tue ricette, riescono, sono spiegate benissimo e fotografate ancora meglio!

In bocca al lupo per il lancio

Trattoria da Martina ha detto...

Il tuo blog è uno dei mie preferiti e mi fa davvero piacere che il tutto si sia materializzato in un libro...Lo comprerò sicuramente!!! Fammi sapere quando uscirà!!!

Kitchenqb ha detto...

Sono strafelice e stracuriosa!!! Mi unisco a Juls per le "colleghe" mi piace assai! Resto in trepida attesa...nel frattempo un bacio grandissimo! :D

il gatto goloso ha detto...

Oddio che bella novità!!!! Lo voglio e lo prenderei anche ad occhi chiusi perchè so che tu sei una certezza sia per l'originalità delle ricette che per la bellezza e pulizia dei tuoi scatti!! Si, sei dolcissima proprio come questo blog!! Felicissima per te... ora aspetto nell'angolino di vedere la meraviglia che avete creato! :)
La torta di mele è un dolce intramontabile e le ricette non bastano mai!

Unknown ha detto...

ma complimenti!!!!!!!!!!!!!!!! te lo meriti proprio intanto perchè le tue ricette, le tue foto, il tuo blog sono meravigliosi!!! e poi perchè sicuramente sei un punto di riferimento per tantissime noi blogger! non vedo l'ora di trovarti...in edicola!!!

Anonimo ha detto...

Tuki, sono felice per questa bella novità! Sei una delle poche foodblogger (che conosco) delle quali mi fido ciecamente delle ricette. Sono sempre precisissime e perfette. Complimenti per il traguardo raggiunto e rimango anch'io in attesa dell'uscita del libro!
MarinaB

luvilu ha detto...

seguo il tuo blog da un pò ed è meraviglioso...ti sei meritata questa bella soddisfazione..in bocca al lupo:) luvilù

Elena Bruno ha detto...

Fantastico! Il libro sarà incantevole come te e il tuo blog :-)

Anonimo ha detto...

Seguo il tuo blog da tantissimo tempo ormai, e la notizia di questo libro mi rende veramente felice!
Le tue ricette sono una garanzia, e il blog curatissimo, è sempre piacevole passare di qui e trovare un nuovo dolce da provare, un libro penso sia veramente meritato! Non vedo l'ora di acquistarlo, congratulazioni!! E grazie =)
Stefania

Roxy ha detto...

In bocca al lupo per questo nuovo progetto!!! LA torta di mele è fantastica!!

caris ha detto...

ne so no davvero felice, primo perchè te lo meriti e secondo perchè potrò comprare il tuo libro! un libro di una blogger davvero preparat in pasticceria! beavissima!

Jessica ha detto...

Per gli "in bocca al lupo": crepiii! Non mi resta che attendere impazientemente l'uscita e, soprattutto, le vostre prime impressioni. Intanto vi ringrazio uno ad uno per i bellissimi commenti :-)

@ Purolino: non credo, almeno per ora.

@ Mara: sì, dovrebbe uscire prima di Natale!

@ Roberta: manca davvero poco, la settimana prossima ci saranno aggiornamenti :-)

Aicha Dalgic ha detto...


Thanks for a delicious


looking recipe!Your blog

is so yummy.

kiss from belguim

bisous bisous


www.fraise-framboise.blogspot.com
www.fraise-framboise.blogspot.com
www.fraise-framboise.blogspot.com

Anonimo ha detto...

"Non che in rete ci fosse bisogno di un’altra torta di mele.."
C'e sempre bisogno di ricete di torte di mele buone! :-) -- Complimenti per il tuo libro... era impossibile che con un blog così bello e delle foto per me fantastiche nessuno si accorgesse del tuo talento.. tienici aggiornati un grande in bocca al lupo!
G@ttigher

PATRIZIA MALOMO ha detto...

Cara Tuki, posso dirti che sono felice? Sembrerò antipatica, ma adesso chiunque scrive libri di cucina, fra pochino anche la perpetua del mio parroco, ma ogni cosa che vedo in giro in questo periodo mi lascia perplessa e non mi attira neanche un po'. Io ti ho sempre seguita da quando mi sono affacciata nella blogosfera ed ho rifatto tante, tantissime tue ricette non sbagliando mai un colpo. Per me tu sei la rappresentazione di un blog affidabile, concreto, oltre che strepitosamente elegante. Quindi tu sai fin da adesso che almeno una persona che comprerà il tuo libro c'è, e sono io.
Un milione di auguri, condivido la tua felicità. Pat

francesca ha detto...

CONGRATULAZIONI!!!! Non vedo l'ora di averlo tra le mani! Ho già provato tante tue ricette e sarà un piacere continuare ad imparare da te anche attraverso il libro. Un grandissimo in bocca al lupo per la pubblicazione, ma non ho dubbi che sarà un successo. Fra

francesca ha detto...

CONGRATULAZIONI!!!! Non vedo l'ora di averlo tra le mani! Ho già provato tante tue ricette e sarà un piacere continuare ad imparare da te anche attraverso il libro. Un grandissimo in bocca al lupo per la pubblicazione, ma non ho dubbi che sarà un successo. Fra

Lium ha detto...

Wow!che brividi!io lo comprerò!e non aggiungo altro!bravissima

anna ha detto...

Finalmente profeta in patria, ho visto il Gazzettino di oggi. Complimenti, lo presenterai da queste parti? avrei una proposta ma ti scriverò a parte.
Cari auguri

ebmela ha detto...

Ciao Tuki, per me è stato difficilissimo tenere la bocca chiusa, perchè lavoro nel mondo dei libri, quindi ho saputo del libro un giorno per caso e ho urlato in mezzo all'ufficio :) E' strano cosa fa internet: ho scoperto il tuo blog qualche anno fa cercando chi si ricorda iù che ricetta e a distanza di tempo, mi ritrovo a gioire per il tuo successo senza che ci si cososca...beh, divagazioni sociologiche a parte, complimenti davvero! E penso che in questo pomeriggio di novembre potrei mettermi a provare la torta :)

Anonimo ha detto...

ciao jessica complimenti per il tuo progetto sono un cuoco che vive vicino a maniago posso avere l'opportunita di conoscerti?
potresti contattarmi tramite il mio profilo facebook terry giacomello....
grazie e complimenti ancora...

Gabriella ha detto...

Io mi limito a scriverti che non vedo l'ora di avere il tuo libro tra le mie mani (il resto lo fanno i vari commenti in cui ti dico quanto ogni tua ricetta da me provata mi abbia totalmente conquistata).
Complimenti di cuore.
Gabriella.

Jessica ha detto...

@ Aicha: thank you!

@ Anna: di dove sei? Per ora non so dirti se ci sarà una presentazione in zona, intanto aspetto la tua mail ;-)

@ Terry: certamente! Non essendo iscritta a FB non riesco a contattarti, mi lasceresti un indirizzo email? Altrimenti puoi scrivermi direttamente cliccando su "contatti" nella barra menù in alto.

@ ebmela: hehe, fantastica! Ma la torta, alla fine, l'hai provata?

@ Patty, Gabriella, Lium: grazie!

@ G@ttigher, Francesca: crepi :-)

Anonimo ha detto...

Cara Jessica, i complimenti per il blog, le ricette, le foto e il libro di prossima pubblicazione te li ho già fatti. Ora aggiungo che ieri ho preparato la tua torta di mele: strepitosa!
D'ora in poi sarà anche la mia torta di mele.
Grazie
Barbara

CristinaV ha detto...

complimenti!!! è proprio vero, se non lo pubblichi tu un libro... chi altro?!!
facci avere presto notizie!

Sabrina ha detto...

Complimenti! Di certo una gran bella soddisfazione.
Torta di mele e ricettario si sposano felicemente davanti a un buon tè caldo. un sorso, un morso e una pagina da girare!
Aspetterò l'uscita del libro per infornare la mia torta di mele allora.
Ciao e buona giornata.
Sabrina

Anonimo ha detto...

Certo che ti lascio la mia e-mail.....terry.giacomello@libero.it
Sei molto gentile grazie..

anna ha detto...

Ciao, hai dato un'occhiata alla mail (val...) cosa ne pensi? A presto
Anna

fashion_makeup_cake ha detto...

ciao questo è il nostro blog http://aleanna-cakes.blogspot.it/...puoi ricambiare iscrivendoti al nostro...grazie a presto :)))

Silvia ha detto...

Complimenti Tuki! Immaginavo che prima o poi avresti pubblicato un libro, sono pochi i blog professionali come il tuo, davvero.
La tua torta di mele ha un aspetto delizioso, sara' la mia prossima torta di sicuro. Solo una precisazione: che mele usi? Io per le torte uso solo Renette... Tu?
Grazie mille. Silvia

Anonimo ha detto...

Lo presentarai a milano?
spero proprio di sì!
le tue ricette sono fantastiche, sempre perfette. Ho appena fatto i baci di dama e la brioche, entrambi riuscitissimi

Claudia

Unknown ha detto...

io me lo compro è ovvio! spero che lo presenterai a Roma magari da Eataly! un bacio e complimenti, una professionalità messa in libro ci voleva!

Valentina ha detto...

Ciao Tuki! anche io sono ansiosa di sfogliare il tuo libro! Ti scrivo per una domanda sulla ricetta: quali sono le mele migliori da utilizzare a tuo parere?
Grazie!

Jessica ha detto...

@ Silvia e Valentina: potendo scegliere preferisco utilizzare mele acidule come le Granny Smith ma se non le ho in casa uso quel che c'è, dalla meno interessante Golden alla Renetta.

annajennifer ha detto...

La torta di mele è un must...penso di avere centinai di ricette..mi piace scoprirne sempre di nuove!
Aggiungerò la tua alla lista!
Dev'essere buonissima!!!
j.

Unknown ha detto...

Ciao! complimenti per il libro! Sará un successone, come del resto tutte le tue ricette! :-)

Mara80 ha detto...

Volevo farti ancora tantissimi complimenti per il libro. E' arrivato ieri da AMAZOn ed è spettacolare. Le ricette sono spiegate molto bene, come sai fare tu e sono molto interessanti. Non proprio tutte alla mia portata ma sicuramente con alcune mi cimenterò.
Ancora complimenti Jessica!

Acilia ha detto...

Carissima,
ho provato questa tua torta stamani a colazione: l'ho servita ancora tiepida insieme al mio Tè di Natale. L'ho trovata davvero squisita.
Ho fatto qualche piccola variazione di cui ti lascio traccia, nel caso possa essere utile a qualcuno che come me cerca di ridurre il consumo di latticini.
Al posto del burro normale ho utilizzato il burro di soia e alla fine ho aggiunto nell'impasto 3 cucchiai di latte di soia. Ho ridotto inoltre lo zucchero ad 80 g piuttosto che 100 e, non avendo l'estratto di vaniglia l'ho sostituito con mezzo cucchiaino di vanillina in polvere.
Mi è piaciuta moltissimo. La eleggo a torta di mele prediletta, in assoluto. Come del resto la tua cheesecake.
Grazie :-)

Lilli ha detto...

Torta appena azzannata...favolosa! Finalmente una torta di mele come piace a me!!
Complimenti per il blog e per il libro!!
Ciao
Lilli

Laura ha detto...

Ciao Jessica!

Complimenti per il traguado raggiunto!
Le tue ricette mi fanno ingrassare solamente a leggerle!!

Ho provato questa favolosa torta di mele! Mamma mia che buona che é venuta!
Grazie mille per condividere tutte queste ricettine con noi!!

In bocca al lupo per tutto!
Laura

nellacucinadiFra ha detto...

La torta di mele è in forno e il tuo libro sulla mia mensola. Il libro è già un testo sacro, la torta ti farò sapere com'era! Grazie dell'ottimo lavoro fatto finora!
Un saluto
LaFra

Anonimo ha detto...

Ciao tuki!!!torta fatta...buonissima!che dire....le tue ricette sono una garanzia,non c'è bisogno di fare una prova x evitare magari brutte figure con un ospite!!!;-) flavia

mrithi ha detto...

What a fantastic blog. I genuinely enjoy it. This is an excellent and instructive post. Continue publishing; we'll be looking forward to your next blog.
Indian Divorce Lawyers Maryland
bankrupcty lawyer near me

jamesanderson ha detto...

Excellent piece! The clarity and engaging style of your writing truly stand out. Thanks for sharing these valuable insights. Eagerly awaiting your future content. Keep up the fantastic work! Your blog is a gem in the vast sea of information. Looking forward to becoming a regular reader.
Reckless Driving Lawyer Middlesex County

Anonimo ha detto...


Thank you for the kind words! I'm glad you find the website excellent and valuable. If you ever have more questions or need information on any topic in the future, don't hesitate to return. I'm here to help and provide information on a wide range of subjects. Have a great day! Lavender essential oil is one of the most popular and versatile essential oils known for its soothing and calming properties. It's derived from the lavender plant, specifically from the lavender flowers, and has a pleasant floral aroma. Lavender essential oil is used for various purposes, including aromatherapy, skincare, relaxation, and more. Here are some key uses and benefits of lavender essential oil:https://www.rockymountainoils.com/pages/lavender-oil-benefits-uses

joe ha detto...

"La mia torta di mele è una vera novità! 🍏🎂 Semplice da preparare ma piena di gusto, questa torta è la perfetta combinazione di morbidezza e sapore fruttato. Con le mele fresche che si fondono con una dolce e leggera pastella, ogni morso è un'esplosione di bontà. Che sia per una colazione speciale, un dessert da condividere con gli amici o semplicemente per coccolarsi un po', questa torta di mele è sicuramente una novità da non perdere!"

Lawyer for Driving Without License In New Jersey

Lascia un commento