lunedì 1 agosto 2011

36
commenti
Summer is a blackberry crumb cake



Blackberry crumb cake
Per me che non ho ancora avuto il piacere di andare in vacanza l’estate è nelle piccole cose. Per esempio tornare da una passeggiata pomeridiana con due manciate di more profumatissime e decidere tout court di utilizzarle per preparare una crumb cake (o streusel cake), una torta soffice arricchita con frutta fresca e ricoperta da un irresistibile strato di briciole croccanti che, per darvi un’idea, ricordano alla lontana la nostra sbrisolona. Vi dirò, con il clima di questi ultimi giorni questa tortina piuttosto ricca e quasi autunnale ci voleva. Intanto, prima che scordi io stessa le dosi, vi lascio questa ricetta semplicissima che potrete utilizzare con la frutta che preferite.

Blackberry crumb cake

La ricetta: crumb cake di more

Ingredienti:

per il crumble
  • 150 g di farina 00
  • 100 g di burro freddo tagliato a pezzetti
  • 100 g di zucchero di canna
  • un pizzico di sale
per la torta
  • 100 g di burro morbido
  • 80 g di zucchero semolato
  • 2 uova medie
  • 100 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
per il ripieno
  • more a piacere
  • la scorza di mezzo limone
  • 2 cucchiai di zucchero di canna

Preriscaldare il forno a 160°C. Per il crumble versare tutti gli ingredienti in un frullatore e lavorare il tutto velocemente fino ad ottenere un impasto sbricioloso, lasciar riposare in frigorifero. Per la torta lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, incorporare una per volta le uova ed unire l’estratto di vaniglia. Aggiungere infine la farina setacciata con il lievito e lavorare bene l’impasto fino a renderlo omogeneo. Versare il composto in una teglia (20 x 20 cm) rivestita con carta forno, livellarlo e ricoprirlo con le more, la scorza grattugiata di limone e lo zucchero di canna. Distribuire il crumble in modo da coprire la frutta ed infornare per circa 30-40 minuti, la superficie dovrà risultare leggermente dorata e l’interno asciutto. Lasciar raffreddare completamente prima di tagliare e servire.

Blackberry crumb cake

36 ciliegine:

Valentina ha detto...

ma sai che proprio ieri mi era venuta voglia di una cosa simile??????? (invece ho fatto quello che ho pubblicato oggi che non centra nulla!!!!!)
Divina la proverò sicuramente!

Gaia ha detto...

mi piace questo contrasto morbido sotto e croccante sopra!!
grazie!

Lucia ha detto...

Dio mio, che foto! Sembra di sognare... :-) Ma quelo che mi attira di più di questo post sono quei quadrotti deliziosi... Slurp!

Teresa Balzano ha detto...

Quanto è bella!!!!
Contrasto morbido-croccante e la freschezza della frutta, la adoro!!

franci e vale ha detto...

Bentornata Tuki!! con la stessa eleganza e grazia di sempre....bellissima ovviamente sia la torta che le foto! ciao

sulemaniche ha detto...

la gioia delle piccole cose...è vero, sapori speciali e bei colori..per oggi sono appagata

Monica ha detto...

Sono sommersa dalle more ultimamente, non so più che cosa farci. Quasi quasi preparo questo dolce, magari quadruplico le dosi così smaltisco più more.. grazie per l'idea!

Agnese ha detto...

Lo streusel è un dolce geniale, perfetto nella sua unione di contrasti. Anch'io apprezzo molto queste preparazioni così semplici, nelle quali risuonano gli ingredienti... che voglia di more mi è venuta, e che voglia di torte "comfort-autunnali"!
Come sempre, foto splendide :)

Agnese

emily86 ha detto...

ma tu mi leggi nel pensiero. Sono giorni che non vedo l'ora di andare a raccogliere le more in un boschetto qui vicino..ma non sapevo proprio cosa farne, di questa voglia di more sospesa. Questo dolce mi sembra proprio l'ideale. Che bello! Grazie

Agnese ha detto...

mi ricorda quando ero piccola e andavo a casa di un'amica di mia madre, pasticcera che viveva in campagna. Si andava a fare una passeggiata vicino al fiume sotto casa, si raccoglievano le more e tornate a casa le ci faceva un buonissimo dolce o una torta...bei ricordi! e dolci buonissimi, come questo d'altronde!

Le Temps des Cerises ha detto...

sarà telepatia, anche io ho postato qualche giorno fa uno streusel (il mio di prugne, però)!!! l'ho fatto per la prima volta e trovato delizioso!
Camy

Elisa Fruganti ha detto...

Come al solito rimango senza parole e incantata davanti allo schermo!

Al Cuoco! ha detto...

Deliziosa!! .. e anche comoda visto che si può fare con tutta la frutta :))

ilcucchiaiodoro ha detto...

E' meravigliosa! Questa croccantezza e il contrasto tra gusto dolce e amarognolo deve essere una cosa strepitosa,salvo la ricetta,sperando che mia cognata mi lasci due more che sono in giardino :((

Anonimo ha detto...

Questo è il mio dolce ideale, credo che lo farò presto con i mirtilli!

Ale ha detto...

Mamma mia!!!! *_* L'ho sentita per la prima volta in Germania da un'amica tedesca di mia madre! E' assolutamente M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-A, ricordo che ne mangiavo dei quintali!! Dovrò provare a farla anch'io, in onore dei bei vecchi tempi! :)
Grazie per averla postata!

Valeria ha detto...

torta, frutta fresca e crumble??? è l'essenza della golosità!!!

Jessica ha detto...

@ Monica: se ne hai tante puoi ridurle in purea (io elimino i semini) e congelare, ti tornerà utile per mousse, sorbetti, curd, etc.

Alessandra ha detto...

Lo fa anche mia suocera, infatti e' il tipo di dolce che piace a mio marito :-)
(Vabbe', con gli altri centomila dolci che gli piacciono)

Ciao
A.

Alessandra ha detto...

Ma com'è che, anche d'estate, la voglia di accendere il forno e cucinare non passa mai? Questa crumble cake è uno splendido connubio tra colori e consistenze diverse, la proverò senz'altro!

Mr. Nicotina ha detto...

davveroo buonaaaaa ho scoperto questo sito grazie a http://www.lapanna.it/ e adesso lo continuo a vedere sempre

ilsorrisovienmangiando ha detto...

Sembra proprio il blog dei MIEI desideri, questo!!!
Non c'è una sola delle tue ricette che non vorrei sperimentare! Questa la proverò prestissimo, fra poco mi metto a preparare una variante dei tuoi brutti ma buoni, che così come li hai presentati sembrano di una facilità incredibile!
Complimenti, veramente!

Giulia ha detto...

Bellissime foto, deliziose ricette!! congratulazioni :) non vedo l'ora di provare proprio questa :)

Ritroviamoci in Cucina ha detto...

Ciao ciliegina. Visitare il tuo blog è un piacere che si rinnova ad ogni click. Ti inserisco subitissimo nel mio blog roll così non ti perdo più di vista e ora torno a gustarmelo bene il tuo ;o)

Anonimo ha detto...

Ciao, ho proprio un cestino di fragole in frigo e questo crumble spettacolare gli farà fare la giusta fine, peccato che qui in friuli il rabarbaro non sia così diffuso altrimenti....ciao e complimenti, bellissime ricette e foto fantastiche!

Lascia un commento