giovedì 15 novembre 2007

40
commenti
Iron blog: la sfida



Ci siamo! Se state seguendo Iron Blog vi dico subito che è stata pubblicata da Kelablu la seconda sfida tra La ciliegina sulla torta e La cucina di Adina. Ciò che vedete in foto è il mio Pic Nic - Quiche al radicchio trevigiano tardivo e provolone Valpadana con zuppa di mais - che verrà giudicato niente popodimeno che dallo Chef Mauro Uliassi (!!). Per i dettagli andate a vedere qui. Non mi resta che fare un mega "In bocca al lupo" alle sfidanti, Elena e Jessica (si, sono io :P).

Aggiornamento del 16 novembre: è arrivato il verdetto. Curiosi?

40 ciliegine:

Anonimo ha detto...

jessica!! 3 post?!? :-))) speriamo bene, in un giudizio clemente, eh? a me quel sig. chef Uliassi mi intimorisce un bel po'... ciao!!

Jessica ha detto...

Grazie Adina! non me n'ero mica accorta, non era un gesto scaramantico ma semplicemente un piccolo litigio con Blogger..capita ogni tanto! Speriamo allora :)

Anonimo ha detto...

Tuki, ti seguo da tempo e mi sembra giunto il momento di lasciare un commento: In bocca al lupo! Ovviamente faccio il tifo per te, vai ciliegina!!

GingerbreadGirl03 ha detto...

Buona fortuna per la ricetta ;)

Se fossi io il giudice, per me avresti già vinto solo per le bellissime foto che hai pubblicato, fanno venire l'acquolina in bocca!
(Senza togliere niente alla ricetta di Adina)

Jessica ha detto...

Grazie a tutti per il supporto e le belle parole :)Che emozione!!

Anonimo ha detto...

E vai tuki!!! faccio il tifo da lontanissimo per te! comunque che vinca the best! =)

Anonimo ha detto...

Oh mamma, che meraviglia!!! Bravissima... io tifo spudoratamente per te... c'era bisogno di dirlo?! In bocca al lupo ad entrambe... ;-*

Benedetta ha detto...

in bocca al lupo tuki!!
posso venire ad assaggiare??!;)
un abbraccio!
Benedetta

Adrenalina ha detto...

Complimenti per la vittoria!! Certo che avevate a disposizione degli ingredienti veramente difficili da combinare!!!

Jessica ha detto...

dolcezza: certo che si!! te li preparo volentieri, la quiche era di un buono.. e anche la zuppetta devo dire, nonostante il mais non mi piaccia.
Francesco: grazie :)
Adrenalina: grazie! si, devo dire che il gli ingredienti non hanno aiutato e non avrei mai potuto metterli tutti assieme nella quiche..trovo stiano malissimo, ma è una questione di gusti personali;)

teresa ha detto...

brava,ho visto che hai vinto..in effetti due ricette bellissime,come sempre,ciao teresa!

sciopina ha detto...

In bocca al lupone!
Che bel pic-nic..mi piace molto
buon we
sciopi

FrancescoP ha detto...

Tuki - ho aggiustato ... una g in meno ora. Ora basta navigare, torno in cucina!

Jessica ha detto...

Teresa: grazie!
Sciopina: questo turno l'ho passato! crepi comunque per il prossimo :P
gingerbread: oops!
Francesco: grazzie :))

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Complimenti per la vittoria e per le tue foto davvero belle! Gli ingredienti erano davvero difficilotti. Brave entrambe. Ciao, Alex

tania ha detto...

che bontà e che meraviglia ..ma come si fa a resistere!!!!!!

Anonimo ha detto...

Passo a fare uno giro...scusa il mio italiano...sono di Francia...e il tuo blog e meraviglioso...ti saluto e passa una bella giornata...ciao ciao

Monique ha detto...

ma che difficili queste sfide!più che altro per l'obbligatorietà degli ingredienti..beh cmq congratulazioni e brava anche ad adina!mi state facendo davvero appassionare alla cucina...parlo anche da parte del mio fidanzato, che non si lamenta affatto di fare la cavia!

Jessica ha detto...

Alex e marypoppins: grazie :)
Eleonora: grazie mille, sei la benvenuta!buona giornata.
Monique: grazie, hai detto una cosa molto bella e mi fa piacere se riesco a trasmettere anche solo un pochino questa mia grande passione.

Anonimo ha detto...

il dado è tratto, anzi pardon il piatto è tratto :-) Quindi ora son più rilassata. Complimenti a te per aver passato il primo turno e staremo a vedere venerdì il buon Allan Bay cosa dirà a noi.

Anonimo ha detto...

complimenti! Bellisime ricette soprattutto la quiche...
molto molto carino anche il tuo blog.
Ciao Ale

Mirtilla ha detto...

mi scuso se ho leso la tua immaggine o sensibilita',rimuovero'quanto prima da te segnalato e saro'accorta alle tue pubblicazioni e a non coinvolgerti nei miei post o podcast
buon lavoro
mirtilla

Anonimo ha detto...

Tukina lo sapevooooooo!!! brava brava bravaaaaa!!!!!!! sono davvero felice e non vedo l'ora di vederti all'opera per il prossimo step!!
un bacione immenso:****
Barbara

Jessica ha detto...

Grazie a tutti :)
Francesca: in bocca al lupo ad entrambe!
Mirtilla: no figurati, non credo tu abbia leso nè la mia immagine nè la mia sensibilità. Ti sei solo appropriata di foto e testi appartenenti a questo blog.. bastava chiedere! a proposito, non per essere puntigliosa, ma il post dei macarons lo tieni?

Anonimo ha detto...

molto deludente a dire il vero
passate sempre la stessa solfa
samara

Anonimo ha detto...

Volevo informarti che la ricetta sulle cartucce napoletane e'pubblicata sul sito
www.ricette.dialettando.com,copiata para para,poca originalita',almeno cambia qualche termine, e delle immaggini davvero spettacolari in ambito culinario sono presenti sull'album http://flickr.com/photos/8161398@N07/
buon lavoro,mirtilla

Jessica ha detto...

Dolceza: grazie :)
Anonimo: mi dispiace :))
Mirtilla: la ricetta delle cartucce è di Elisabetta Cuomo (l'ho scritto chiaramente e ho avvisato la proprietaria prima di inserire il post). Il sito da te indicato non lo conoscevo, la ricetta è la stessa (il procedimento no), che problema c'è? L'album che mi hai linkato lo conosco molto bene, è di una mia carissima amica! se cerchi c'è anche il mio.
Io ti consiglio di chiedere prima di copincollare post e foto altrui, non è carino, io non avrei detto di no. I due post che mi interessavano li hai modificati/eliminati, sono a posto così (se non fosse stato per un'attenta lettrice, io non me ne sarei nemmeno accorta).

Elisa ha detto...

Mirtilla, sul tuo blog scrivi che sei nata negli anni '70, "beh, fine anni '70..." il che significa che cmq sei intorno alla trentina o giu' di li': non pensi di essere abbastanza grande per metterti a fare queste cose?
Sul web c'e` spazio per tutti, sono certa che se ti impegni, anche tu riuscirai a produrre qualcosa di personale: chi ha un blog di cucina spesso riprende ricette altrui, ma l'onesta` consiste nel chiedere il permesso e citarne la fonte.
Spassionatamente posso consigliarti di evitare di appropriarti del lavoro altrui perche' sul web puoi trovare sia le persone come Tuki che ti chiedono gentilmente di rimuovere le loro opere, sia persone molto, molto addentro la materia informatica che firmano le proprie foto all'interno del file...e non mi riferisco al watermark che molte volte vedi esposto, ma alla firma digitale...con i mezzi giusti si puo`, credimi, basta conoscerli.
In questi casi chi e` vittima di plagio puo` far valere i propri diritti a livello legale...decidi tu se il gioco vale la candela.
Un buon lavoro a te, Mirtilla.

Elisa

Anonimo ha detto...

Cara Mirtilla,
Ti ringrazio per aver citato il mio Album Fotografico... io ho iniziato a "fotografare" molto dopo rispetto a Tuki e sicuramente è stato proprio merito suo... ;-))

Per quanto riguarda la ricetta, è stata gentilmente fornita dalla Signora Elisabetta C. (come peraltro specificato da Tuki) su svariati Forum. Come è noto, è sempre difficile risalire all'autore 'certo' soprattutto quando c'è in ballo Internet, ma le ricette non sono coperte da Copyright (salvo quelle brevettate etc.), per cui si possono usare senza dover necessariamente modificare nulla. Anzi, personalmente, ritengo che modificare un testo che riporti una procedura già 'collaudata', potrebbe persino comprometterne il rusultato finale. L'onestà di ognuno riguarda il fatto di citare quantomeno la propria di fonte... a prescindere dal fatto che sia o meno la principale. L'argomento Foto, invece, mi pare sia già stato ampiamente discusso...

Questo non vuole essere un attacco personale (non ci conosciamo e non abbiamo avuto attrito di alcun tipo), ma un opinione generale per come io valuto la cosa: tutti prendiamo spunto e idee guardandoci in giro (guai se così non fosse)... l'importante è mantenere un proprio stile...
Sono contenta che tu abbia riconosciuto il tuo errore... sono certa che questo non si ripeterà e, fossi in te, concluderei il tutto... considerata soprattutto la generosità che Tuki ti ha dimostrato... ;-))

Un caro saluto

Ele

Anonimo ha detto...

Per me va benissimo chiuderla qui,anche perche'nella vita io per fortuna ho molto altro da fare,ma una curiosita'...per quanto riguarda la generosita',sara'una mia svista,ma non credo di essere sul libro paga di nessuno ne sul modulo di donazione 5%1000...
buon lavoro
mirtilla

Lascia un commento