venerdì 9 luglio 2010

44
commenti
Crumble!


Ribes
Quest’estate la mia pianta di ribes ha deciso di essere più generosa del solito, così generosa da avere tutti i rami quasi a terra, a causa del peso. La scorsa settimana ho finalmente raccolto diversi chili di ribes con cui ho fatto principalmente della confettura (sia di ribes che di ribes e lamponi assieme) e una salsina per guarnire. E con i ribes rimasti?Quando si ha a disposizione della frutta e non si ha voglia/tempo di fare chissà cosa, oppure quando si aspettano ospiti e manca proprio il dessert, la risposta è “crumble!”. Credo sia uno dei dolci più veloci ed elementari da preparare, e allo stesso tempo trovo sia di una bontà assoluta, nella sua semplicità, se poi lo si accompagna con una pallina di gelato alla vaniglia diventa un vero e proprio momento consolatorio. La ricetta è talmente breve che stavo pensando di trasformarla in una twit-ricetta, ma in effetti ci vuole più tempo per riuscire a farla stare in 140 caratteri che correre a farla. Per quanto riguarda la frutta, utilizzate ciò che avete e ciò che offre la stagione, il crumble non è di certo un dolce capriccioso ;-)

Crumble di ribes e lamponi
La ricetta: crumble di ribes e lamponi

Frullare assieme pari peso di burro ghiacciato, farina 00, farina di mandorle, zucchero di canna, un pizzico di sale e i semi di vaniglia, fino ad ottenere delle briciole. Lasciare in freezer per 30'. Disporre ribes e lamponi a piacere nello stampo imburrato e coprire con le briciole. Cuocere a 180°C fino a doratura.

44 ciliegine:

Juls @ Juls' Kitchen ha detto...

Una volta scoperto il crumble è difficle separarsene, sì!
sai che non conoscevo questa procedura x fare il crumble? mi piace! io mi son smepre messa lì con le mani, tipo bimbo sulla spiaggia in riva al mare! :D la prossima volta faccio così! :D

unastanzatuttaperte ha detto...

io adoro il crumble! la versione con ribes e lamponi è da provare...

Tuki ha detto...

@ Juls: viene benissimo anche con le mani, solo che con il caldo diventa un'impresa ;-) Con il frullatore ci metto un attimo!

Edda ha detto...

Che sintonia (quasi ;-). Mi piace molto il contrasto con l'acidulino del ribes e mi prendo l'idea del frullatore. Buon fine settimana

°.°. Martina .°.° ha detto...

Mi spieghi una cosa??? COME FAI???!!!!!!!!!! Che foto stupende, che ricetta fantastica: Tuki sei sempre la miglioreeeeeeeeeeee. Sicuramente la provo poi ti faccio sapere, mmmmmmmmmmmmmm!!!!!!!!!!
Come fai a far risaltare così il bianco?? a me non viene cosììì!! Bravissimissima, Martina

fiOrdivanilla ha detto...

è vero, i crumble sono estrmamente semplici, belli, buoni, per tutti i gusti.. e colorati se si vuole :) vivaci proprio come questo al ribes..
peccato che le bacche (ribes e mirtilli selvatici.. le more ci sono ancora per fortuna.. almeno per ora!) nell'orto di mia nonna.. le hanno divorate i merli e le cornacchie!!! MA SI PUO?!?!? ... va a finire che pianto uno spaventapasseri e non scherzo!! oppure mi pianto io e vedi che non vengono più a pizzicare tra bacche e ortaggi ! ma pensa te -_-

Comunque. I ribes a me piacciono da morire, anche così, in tutta la loro naturalezza, con del limone e zucchero o anche senza niente. Certo, se poi li scopro sotto una coltre di crumble... ancora meglio!

( parentesiculinaria ) ha detto...

Anche io uso il frullatore per la frolla e simili, così il burro non si scalda molto. Inoltre in sti giorni è difficile lavorarla, ho visto ieri per dei semplici biscotti ho dovuto mettere l'imapsto in freezer.
Io ho in testa un crumble salato che mi sa che oggi farò!
Come sempre le tue foto sono super e le ricette sempre con quel qualcosa in più.

Tuki ha detto...

@ Edda: grazie, buon week end anche a te!

@ Martina: la luce proviene per lo più da dietro il soggetto, per quello lo sfondo appare molto luminoso. Fai un po' di prove e vedrai che non è difficile ;)

@ Fiordivanilla: ma che simpatiche 'ste cornacchie :-))) Anch'io adoro i ribes così come sono, in effetti non a tutti piacciono perchè sono davvero pungenti!

@ (parentesiculinaria): buon crumble salato!

G ha detto...

Meraviglia! Il ribes è uno dei frutti che preferisco in assoluto. Però a me piacerebbe avere anche la ricetta della pallina di gelato alla vaniglia da accompagnarci.. si può? ;)
ps: le foto sono incantevoli! la scatolina (bellissima! hai preso da Mora anche quella? :) ) di ribes è ipnotica!

MMM ha detto...

crumble strepitoso.. non siam alla tua altezza ma se ti va dai un occhio a
www.modemuffins.blogspot.com

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Tra una bruciatura e l'altra ;) ti dico che adoro i crumbles, li trovo praticissimi e sempre golosi con qualsiasi frutta li si faccia. Sto meditando di piantare anch'io un po' di ribes nel mio orticello, voglio informarmi perché, non so se te l'ho mai detto, ma impazzisco per i frutti rossi, specialmente per lamponi e ribes :)

dolci a ...gogo!!! ha detto...

io sono entrata del club degli adoratori del crumble da un mesetto e mi piace troppo questo club!!!Che dire del tuo crumble tuki???i complimenti ormai si sprecano ma sarebbe impossibile nn scriverti che tutto quello che fai è magnifico!!foto post ricetta insomma tutto all'ennesima potenza!!!la semplicita di questo dolce nelle tue mani acquista classe e bellezza...bacioni imma

Tery ha detto...

Che bello avere una montagna di ribes in casa!!!! Io ho seminato ieri le fragole e le fragoline di bosco anche se il periodo non è proprio adattissimo... però la voglia di avere la propria produzione!!
Ci credi che non ho mai fatto un crumble?? infatti mi sa che devo recuperare!!! :))

PS. La tua torta glassata era buonissima!!! Sparita in un batter d'occhio!
Mentre qui: http://peperoniepatate.blogspot.com/2010/07/le-ricette-dei-blogger.html c'è il riferimento al tuo sorbetto ai lamponi... io l'ho fatto alla fragola ed è di una bontà indescrivibile!!

Onde99 ha detto...

Ti invidio moltissimo la pianta di ribes: da quando non posso più contare su quelle della casa della nonna, non ho più avuto il piacere di assaggiare quelle bacche acidule e tanto buone... Mi piacerebbe molto averle a disposizione ora e prepararci un crumble :-)

caramel à la fleur de sel ha detto...

adoro i crumbles... e questo con i ribes...!!! sfortunatamente non ho una piantina tutta mia in terrazzo :( se riesco a trovarne qualche piccola bacca lo provo... un abbraccio ^ - ^

Simo ha detto...

Delizioso...e fortunella ad avere tutti quel ben di Dio a disposizione!!!!!!

Elga ha detto...

Questa tecnica lo rende ancora più un dolce quotidiano! Amo il ribes fin da piccola, ne facevo grandi scorpacciate!

maia ha detto...

il crumble e' stato per me un'amore a prima vista!
E' veloce da fare e certo nel risultato!
Se poi si abbina a una bella crema inglese....

provero' la tua versione col mixer!

Lady Cocca ha detto...

Adoro il crumble e il sapore leggermente acidulo sia dei lamponi che del ribes....buonooooooo

Mirtilla ha detto...

wow che belle foto e che buono il ribes... non sai quanto ti invidio!E questo crumble dev'essere delizioso! ma lo sai ke anche io sto giusto preparando un crumble per la cena di stasera? domani, se trovo un po di tempo lu pubblico...passa da me se vuoi, così ci confrontiamo sulle ricette!!!

marifra79 ha detto...

Ora o mai più...sei la miglioreeeeeeee!!!!!!!!!!Accidenti che meraviglia di crumble! Scusami...spesso passo ma non ho mai laciato nessun commento,un pò per timore, poi non sò... non farci caso io mi faccio sempre mille problemi su tutto! Comunque credo proprio che questo crumble sia una meraviglia
Un abbraccio

ViaggiandoMangiando ha detto...

che meraviglia.....................! non so se è piu' bella o piu' buona!!!
buon w-e, alessandra!

Marjlou ha detto...

Le tue foto sembra che parlino!
Ti faccio i miei più sinceri complimenti!

Cinzia ha detto...

Sei sempre bravissima, e che foto!!! E il crumble!!! Sono senza parole, buon fine settimana.

Cristina ha detto...

Splendide foto, as usual :) Anche io uso la farina di mandorle per fare i crumble, rende il tutto ancora più croccantino e fragrante. Buon weekend!

Lucia ha detto...

Le tue foto son talmente magiche che ogni volta che apro il tuo blog mi ci perdo letteralmente... Ma come fai ad ottenere quell'effetto "in bilico tra realtà e sogno"? Vabbè, veniamo alla proposta del giorno :-) Non amo il ribes ma i lamponi sì; quindi, nella versione "lamponiebasta", questo crumble mi sembra assolutamente perfetto!

k@tia ha detto...

Ke meraviglia entrare in questo tuo spazio, Tuki!!
mi ci perderei ogni volta...le ricette... le foooto... insomma potrei stare qui per ore...
il crumble così non lo ho mai fatto ma oggi proverò... e come ogni volta che provo una tua ricetta... sono sicura che verrà spettacolare con i tuoi consigli!!

Pinella ha detto...

Ti invidio moltissimo la pianta del ribes.....ma davvero tanto!!!!!!

Helen ha detto...

Oh, crumble is my favourite! Btw your blog is stunning, I understand italian but can't write it, I'm sorry. H.

Aurore ha detto...

Bella ricetta,in onore dei miei primi 100 sostenitori ho creato la mia prima raccolta: La Cuisine en Rose …. http://biscottirosaetralala.blogspot.com

miciapallina ha detto...

Scrivo così spesso nel tuo blog, e copio così tante ricette, che dirti ancora quanto tu sia brava, belle le ricette, bele le foto, mi sembra un po sciocco... anche se vero!
Così stavo pensando che la maniera migliore per dirtelo e ... copiarti anche questa preparazione!
Appena i muratori mi ridaranno la mia cucina che è momentaneamente in ostaggio.
Anche se quelle cosine splendide che hai fotografato incutono un po di timore reverenziale!
Santamammadeifelini quanto sono diventte belle le tue foto e perfette le cosine che cucini!
Invidiaaaaaaaaaaaaaa
Sana ma invidiaaaaaaaaaaaaa
nasinasi

Tuki ha detto...

@ G: per il gelato alla vaniglia io faccio una crema inglese classicissima e la verso in gelatiera, prima o poi la posto!

@ Tery: sono felice che ti sia piaciuta la torta al limone. Passo a vedere il sorbetto ;)

Grazie di cuore a tutti!

Cuochella ha detto...

Ciao Tuki, scusa se vado un po’ fuori OT ma volevo farti una proposta riguardante il cioccolato bianco:
probabilmente lo sai già, ma trovare le gocce di cioccolato BIANCO è praticamente mission impossible in Italia.
Finalmente però le ho trovate in un negozio di Rimini che però vende all’ingrosso..minimo 5 kg!!!
Allora avevo una mezza idea di fare una colletta con qualcuno per poter dividere spese e merce, a te potrebbe interessare? ovviamente puoi prenderne il quantitativo che vuoi, non per forza a chilate!
Il prezzo si aggira introno alle 12€ al kg (più o meno come le gocce fondenti che si trovano al super), che dici ti potrebbe interessare?
il discorso sarebbe valido se tu fossi di milano come me, così sarebbe più facile passare da me a prendere le gocce.
se ti interessa fammi sapere..o magari fai passa parola se ti va
ciao ciao e buona giornata

Giorgia

Tuki ha detto...

@ Giorgia: sei gentilissima ma purtroppo non sono di milano, per cui con questo caldo preferisco evitare di lasciare il cioccolato in balia delle poste. Se qualcuno dovesse essere interessato può lasciare un commento qui o contattare direttamente te. Grazie :)

Ale ha detto...

Ciao, complimenti per questa ricetta e per il blog in generale, sta sera che avrò più tempo leggerò di più. Mi piace l'idea della farina di mandorle, sai che non ho mao provato a preparare un crumble ? devo ! a presto, Ale

Acilia ha detto...

Ti leggo sempre cara Tuki. E sempre mi meraviglio della tua abilità e sensibilità.
Mi piacciono molto i ribes, ero solita mangiarli con del gelato alla vaniglia.
Un caro abbraccio

Celia ha detto...

Ciao cara, il crumble lo mangiato una volta a casa di una delle mie zie che cucina da "Dio" e poi non ho mai piu mangiato!!!.. fino a quando, per sorprendere/conquistare la famiglia di mio compagno, ho preparato con mele e servito con gelato alla crema!!
era la prima volta che loro mangiavano crumble e hanno chiesto se era una ricetta brasiliana (io sono brasiliana)hehehe ed io non sapevo la origine del dolce!!!
adesso mi chiedono sempre di ripetere la ricetta .. ma la prossima volta farò la tua di ricetta!!!
complimenti!!! sei bravissima!!!!

La Gaia Celiaca ha detto...

bellissimo questo crumble di ribes!
anche solo per i colori...

e che foto poi!!!!

barbara ha detto...

..Fantastico! ^^ Io adoro i ribes, questo crumble sembra fatto apposta per me! :)

Mela ha detto...

Ed eccomi, reduce dal mio primo crumble...il mio è leggermente diverso, fatto con le mele sfumate al martini e senza vaniglia, ma decisamente buono! :)
Se ti va, ho aperto un blog, associando libri e cibi, ecco l'indirizzo, se vuoi farci un giro (anche se per ora è un pò scarno!) :P

http://bricioletralepagine.blogspot.com/

Ciao! :)

Lascia un commento