domenica 1 giugno 2008

64
commenti
La ciliegina sulla torta turns one!



Già, oggi “La ciliegina sulla torta” compie il suo primo anno! Non finirò mai di dire che il tempo corre, corre troppo velocemente.. sembra ieri quando ho incominciato a trafficare nei meandri di blogger per capire come rendere un po’ più “mio” questo blog, prima di pubblicarlo. E dopo un anno siamo ancora qui, chi l’avrebbe detto? L’aspetto non è cambiato nemmeno un po’.. sapete, ho il vizio di affezionarmi alle cose, io. Soprattutto a quelle cose che incominciano un po’ per gioco, o forse per curiosità. In quest’anno ho conosciuto tante, tantissime persone, letto migliaia di posts da altri foodbloggers, consumato chili di zucchero, sfamato le persone a me vicine, scattato un numero incredibile di foto, letto un sacco di commenti dolcissimi che mi hanno spinto a proseguire. Per tutto questo, vi meritate un “GRAZIE” davvero ingombrante.
Avrei mai potuto dimenticarmi di pensare ad un dolcino per festeggiare il primo compleanno della Ciliegina? Ho pensato subito a dei cupcakes, sono così “oh-so fashionable”, ma ci voleva la candelina ciliegina sulla torta (nel senso letterale) e quindi mi sono subito venuti in mente questi cupcakes di Cheryl, assolutamente p-e-r-f-e-t-t-i ! Ah, visto che c’ero le ho preso anche la ricetta per fare le basi, invece per il ripieno ho pensato alla mia confetturina di ciliegie e per il “frosting” ho optato per una innocua e candida meringa italiana.. io le creme al burro le elimino a priori (causa trauma infantile ;).

La ricetta: cherry cupcakes

per 10 cupcakes
Ingredienti:
230 g di burro a temperatura ambiente
200 g di zucchero
2 uova a temperatura ambiente
350 g di farina “00”
¾ di cucchiaino di lievito per dolci
120 ml di latte a temperatura ambiente
1 pizzico di sale
½ bacca di vaniglia
Per il ripieno:
confettura di ciliegie (la ricetta la trovate qui)

Per il frosting e la decorazione:
60 g di albumi a temperatura ambiente
25 g di acqua
90 g di zucchero
1 pizzico di sale
10 ciliegine al maraschino

La ricetta prevede l’utilizzo di una planetaria o di un mixer, le classiche fruste andranno bene comunque. Lavorare il burro a crema con lo zucchero per alcuni minuti, fino ad ottenere un composto morbido e cremoso; unire le uova, una alla volta, avendo cura di sbattere molto bene il composto tra l’uno e l’altro. Aggiungere la vaniglia, il sale, la farina setacciata con il lievito e, per ultimo, il latte e continuare ad mescolare a bassa velocità fino a quando il composto non risulterà ben amalgamato. Riempire i pirottini senza superare i due terzi e cuocere per una ventina di minuti a 170-175°C; quando sono lievemente dorati, testare la cottura con uno stecchino di legno, sfornarli e trasferirli subito su una griglia per lasciarli raffreddare.
Una volta raffreddati vanno farciti con la confettura e, per fare ciò, è necessario intagliare da ogni tortina un “cono” di impasto; l’operazione non è difficile, basta utilizzare un coltellino sottile e affilato, facendo attenzione a non bucare il fondo del cupcake. Asportare le basi dei coni (la parte dorata, per intenderci) che serviranno per coprire; riempire le cavità con la confettura di ciliegie e coprire ogni cupcake con i tondini messi da parte.
Per la meringa italiana, versare in planetaria gli albumi con un pizzico di sale; prima di montarli preparare uno sciroppo a 121°C con l’acqua e lo zucchero. Mentre lo sciroppo sta cuocendo, montare a neve gli albumi ed aggiungervi un cucchiaio di zucchero. Quando lo sciroppo raggiunge i 121°C, versarlo a filo (è fondamentale) sugli albumi a neve, continuando a montare a velocità moderata; lo sciroppo deve cadere esattamente tra la parete della ciotola e la frusta in quanto, se dovesse incontrare la frusta, andrebbe a finire tutto sulle pareti. Una volta versato tutto lo sciroppo, aumentare la velocità e continuare a montare la massa fino a quando le pareti della ciotola non risulteranno completamente raffreddate. Trasferire la meringa in una sac a poche munita di bocchetta a stella e, partendo dall’esterno, decorare i cupcakes formando delle spirali; guarnire ogni dolce con una ciliegina. Enjoy!

64 ciliegine:

marinella ha detto...

Buon compleanno al tuo bellissimo blog, e auguri anche a te, questi cup cakes sono golosissimi!

Unknown ha detto...

Tanti auguri al tuo blog e a te. Ormai sei trai blog ke ogni mattina a colazione visito tra una poppata ed un cambio di pannolino ;)
Una domanda tecnica: questi stampini dove fai muffin&Co cosa sono? Sembrerebero esser d carta ma nn li ho mai visti in giro. Almeno qui nel profondo sud siciliano......

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

Ma allora tanti auguri cara! E grazie per questo anno che ci hai dedicato e durante il quale ci hai regalato tante ricette preziose e il tuo sorriso continuo!
:-D grazie anche per la ricetta!
Bacione
Silvia

Jessica ha detto...

A tutti: La Ciliegina vi ringrazia :)
Flo: questi stampini di carta cerata sono fatti proprio per muffins e cupcakes.. ti dirò, nonostante viva all'estremo nord, nemmeno io sono mai riuscita a trovarli qui in Italia.

Mattarella ha detto...

Tantissimi auguriii!anch'io non amo la crema al burro, w la meringa italiana!!

GingerbreadGirl03 ha detto...

Tantissimi Auguri dolcissima Tuki!
E come al solito ci stupisci con una fantasiosa e prelibata ricetta, poi le tue foto rendono ancora più appetitoso il tutto *Slurp*
Bella l'idea di sostituire la crema al burro con una delicata meringa all'italiana, oppure si poteva fare una crema al formaggio o la semplice, ma d'effetto, panna montata ;)

Un bacione & Buon Proseguimento,
Ginger ~♥

P.s. Come mai non ti piace la crema al burro?!

Natalia Kriskova ha detto...

Tanti auguri, Tuki. Non lascio sempre commenti ma vengo spesso a fare un giro ! Tutto qui è- bello e raffinato. Ciao ciao

Jessica ha detto...

Gunther, Mattarella e Natalia: grazie anche a voi!
Ginger: hum, sai che trovo la crema al philadelphia troppo formaggiosa.. devo ancora capirla del tutto. La panna va sempre bene ma ho preferito la meringa perchè è molto più stabile e poi è lucida e bianca bianca! la crema al burro mi ricorda una notte di una quindicina di anni fa, passata molto ma molto male per aver mangiato a forza un pezzettino di torta con crema al burro al caffè (puah!!) ad una festa di compleanno... Eppure mi ripropongo sempre di farla per provare ma è più forte di me :D

Erborina ha detto...

Tanti auguri!!! sei la number 1!! foto e ricette sempre da guardare a bocca aperta. Per tanti tanti anni.
Baci

Carla ha detto...

Tantissimi auguri ciliegina anche da parte mia!
Dolci strepitosi e foto eccezzionali!
E' bellissimo il tuoblog!
Un bacio
carla

fanny ha detto...

happy bday la cilliegina! I can't believe a year went by since I first discovered your beautiful blog.

hope y'oull keep on writing and taking gorgeous pictures for ever.

xx fanny

Marcello Valentino ha detto...

dolcissima e freschissima soluzione estiva..........
Complimenti. A presto.

Franci [dolce casa] ha detto...

Il primo compleanno merita senza dubbio un commento. Ogni volta che passo di qui mi stupisco per la cura e la perfezione di immagini e ricette. Il tuo blog è speciale, si distingue ed è unico. Complimenti davvero sentiti.
P.S. Questi pirottini mi fanno impazzire!

Roxy ha detto...

Sono un pò in ritardo, ma tifaccio comunque tantissimi auguri di blog-compleanno.....i tuoi dolci sono ogni giorno più meravigliosi! baci

Anonimo ha detto...

Questa ciliegina sulla torta si presenta tanto essenziale e minimalista nell'aspetto quanto lunga e laboriosa da preparare, ma è talmente invitante e stuzzicante che resisterle è impossibile.

Sara B ha detto...

ehi tantissimi auguri!!! il tuo blog è un punto fermo della web-pasticceria: continua così che abbiamo bisogno dei chili di zucchero che consumi meravigliosamente :-D

Unknown ha detto...

Quale dolce migliore per festeggiare il tuo primo anno? Allora tanti auguri ed altri 1000 anni come questo;-)
E se fosse avanzato un cupcake gradirei volentieri:-)

Anonimo ha detto...

Tanti auguri per il tuo bellissimo blog!
un abbraccio

Anonimo ha detto...

AUGURI! Bellissimo il blog, le foto e le ricette. E naturalmente anche le cupcakes, così seducenti con quella meringa...

fiordisale ha detto...

per un blog delizioso come il tuo gli auguri non bastano, ce ne vorrebbero almeno un milione di cup festeggiose :)
Le tue ricette sono sempre un gradino sopra, lo sai? ciao spettacolo

Alessandra Z. ha detto...

intanto tanti auguri! e che meraviglia questi cake! ti invio il link dell'osteria http://www.albergolabersagliera.it/ ho visto da "cavoletto" che ti interessava!
ciao Alessandra

Alessia ha detto...

augurissimi!!!!!!!!!!!!!!
e complimenti, le tue foto non smettono mai di incantarmi :) sono come una bambina a bocca aperta davanti al negozio di balocchi!!

Ciboulette ha detto...

Ciao Tuki, penso di non aver mai messo un commento anche se passo spesso di qui e resto ammirata dalla perfezione di cio' che prepari e dalla bellezza delle foto...approfitto allora di questa occasione per il primo commento, e ti faccio tanti auguri e tanti complimenti, io continuero' a passare di qui :))
Ciao!

Benedetta ha detto...

Grazie a te tuki, sapessi quante cose ho imparato leggendoti! Mille di questi giorni (e mille di questi dolci!!!) un abbraccio!

Mammazan ha detto...

Mi accodo agli auguri e complimenti.
Grazie per tutte le cose che prepari, eleganti, gustose e ben fotografate
Compliments
Grazia

Imma ha detto...

Tanti auguri di Buon compleannoa te e i cupcake a noi!!!!

Elena Bruno ha detto...

Buon compleanno! E cento di queste ciliegine sulla torta! Il tuo blog é elegante e piacevole, complimenti!!!

Tommaso Troni ha detto...

allora prima gli auguri, mi sembra che in qeusto anno tu abbia fatto davvero un ottimo lavoro :-)
poi questa meringa è una tentazione incredibile!
ancora complimenti per il tuo stile!

Patrizia&Silvia

Unknown ha detto...

Tanti, tanti auguriiiiii!!!!!
Bellissimo blog... complementi :)
Peppermint

Jessica ha detto...

Che dire? Grazie, grazie, grazie per gli auguri e per tutti i vostri bei commenti!
Fanny: thank you for your sweet comment :)

Anonimo ha detto...

complimenti!!! aggiungo che le foto sono fantastiche e che le tue ricette gustosissime!!!

babette ha detto...

tantissimi auguri allora!!!
bella ricettina! ma come fai a fare delle foto così belle?!! che brava!
ancora non ho avuto tempo e modo di provare il tuo kugelhopf purtroppo, spero di farcela presto perchè ho troppa voglia di assaggiarlo! a presto

ciciuzza ha detto...

tanti auguri a te e al tuo magnifico blog sempre ricco di spunti interessanti e di foto straordinari!

Anonimo ha detto...

Ciao Tuki,tantissimi auguri per il tuo splendido blog!E' raffinato,elegante e ricco di foto e ricette strepitose.
Sei bravissima,ed anche se è la prima volta che ti scrivo,ti seguo sempre.
Auguri!

Ornella ha detto...

Buon bloganno!!! E' impossibile non farti anche in questo caso i complimenti... Barvaaaaaaaaaa!!!
A prestissimo
Gialla

Anonimo ha detto...

@quelli a cui interessano i pirottini: io li trovo al super, da Cityper (a BS, ma penso anche dalle altre parti...)

ciao

Mik

Jessica ha detto...

Mik: davvero? io li ho cercati in negozi specializzati (non in uno solo eh!) e mi hanno detto che non si trovano, poi me li sono ritrovati sotto il naso a Parigi, quando ormai me ne ero dimenticata ;)

Anonimo ha detto...

ciao Tuki e complimenti perché il blog è interessante e raffinatissimo! l'ho scoperto di recente ma ormai passo tutti i giorni a vedere se hai aggiunto un post...
avrei una domanda sui cupcakes: si servono come nella foto, senza toglierli dallo stampino? oppure vanno sformati?
grazie e a presto
serena

Adrenalina ha detto...

In super ritardissimo ti faccio gli auguri per questo anno del tuo blog che è bellissimo e profuma di cose buonissime!
Baci

Momotina ha detto...

Anch'io con un ritardo estremo ti auguro tanti auguri per il tuo blog che è sempre meraviglioso per le tue creazioni ed esteticamente favoloso! Sei un'artista vera! Ti seguo sempre con passione...

0_0Tina

Patrizia ha detto...

Arrivo in ritardo ma gli auguri devo farteli ugualmente anzi....AUGURISSIMI... adoro il tuo blog... e credo di essere stata una delle prime a visitarlo anche se non commentavo..forse imbranata com'ero non sapevo neanche come si facesse...ma ti seguivo...anch'io trafficavo per capire come fare per creare un blog...e finalmente grazie alle belle cose che vedevo nel tue e quelle di altre mi sono lanciata...grazie per avermi dato l'idea virtualmente di tentare...un abbraccio

Francesca ha detto...

caspita già un anno, auguri per questa prima bella tappa del tuo blog, sempre così goloso e colorato. Ora vado a leggermi la ricetta di questi cupcake con la ciliegina sopra che sono un incanto. Baci e continua così!

Francesca

Anonimo ha detto...

Che bontà! Domani è il compleanno di mia madre, e ho deciso di fare questi dolcetti.
Grazie e complimenti per il blog.

Ah....ti aggiungo al mio blogroll

Anonimo ha detto...

Non so se possa interessarti... ad ogni modo qui c'è un premio per te! Buon proseguimento e tanti auguri per il compleanno del tuo blog!

Jen ha detto...

Birthday wishes to you and the blog!!! It's always exciting when your blog turns a year old. Here's to another year of great food! Hooray!

Anonimo ha detto...

Tuki un nome una garanzia, ricette e foto strepitoseeeee!!!
E Scusa il ritardo! :(
bacioni

Jessica ha detto...

Grazie a tutti per gli auguri e per le bellissime parole. Scusate se non ho risposto prima ai vostri commenti ma giugno mi ha tenuta lontana dal mio caro mac.
Serena: solitamente vanno serviti nei pirottini ma.. nessuno ci vieta di sformarli e di servirli in in modo differente ;)
Jenjen: thank you for your comment and wishes :)

Anonimo ha detto...

Je m'aime beaucoup sa publication, recevez une forte embrassade, merci beaucoup. sa publication, recevez une forte embrassade, merci beaucoup.

Giulietta ha detto...

mamma mia...sono stupendi...non ho parole!!!!
Complimentoni...
a presto

Anonimo ha detto...

devo proprio dire che hai fatto un gran lavoro...è sempre così...quando cè passione e piacere nel farlo il risultato nn può che essere perfetto.
Ancora complimenti

Anonimo ha detto...

Ciao Tuki, innanzitutto complimenti per le creazioni e la semplice raffinatezza che emerge dal tuo blog: ho una domanda un po' da neofita di cupcakes - muffin: ma una volta decorati i cupcakes con la meringa non vanno messo in forno per far prendere consistenza alla meringa stessa? oppure il top deve rimanere così cremoso? grazie in anticipo per la risposta.Un saluto e buona giornata. Chiara

Jessica ha detto...

Ciao Chiara, la meringa italiana è già cotta, non è come la meringa francese ( quella con cui si fanno le meringhe) che va messa in forno ad asciugare; questa preparazione ha la consistenza di una crema, è leggera e vellutata e si puó utilizzare al posto della panna in quanto, a differenza di questa, tiene a lungo e non va a male nel giro di un attimo. I cupcakes si decorano solitamente con la crema al burro ma molti utilizzano la meringa, piú leggera e digeribile. È molto bella anche " bruciacchiata" con il cannello!

Anonimo ha detto...

Che nuvolette meravigliose!:D...ma chi non ha il termometro deve semplicemente rinunciare a fare la meringa all'italiana...?
jenny

Jessica ha detto...

Rinunciare no, ma non è certo una cosa semplice! Prima dell'avvento dei termometri in pasticceria si restava lo stadio di cottura dello zucchero facendone cadere una goccia in acqua fredda e valutando la constenza dello zucchero raffreddato; detto ció, 121 gradi corrispondono allo stadio gros boulé (grande bolla) in cui lo zucchero forma facilmente una pallina consistente che mantiene la sua forma pur essendo appiccicosa. Ovvio che non è facile cogliere la sfumatura tra lo stadio precedente (boulè, in cui la pallina è più morbida) e quello successivo (gran cassè, n cui lo zucchero inizia a diventare croccante..se non erro), ci vogliono un po' di esperienza e di fallimenti (e tanta tanta pazienza).

Anonimo ha detto...

Grazie mille Tuki!credo che mi guarderò in giro per un termometro..eheh...in ogni caso è stato interessante il tuo commento!é sorprendente come dietro ad ogni cosa ci sia studio e passione, anche dietro a quei ciuffetti di meringa!!
alla prossima:)

Anonimo ha detto...

ciao! mi dai un consiglio: sono invitata a cena e vorrei portare questi bellissimi cupcakes.... secondo te posso guarnirli e portarli: cioè, con la guarnizione "resistono" un paio d'ore? o bisogna servirli proprio appena prima di mangiarli? grazie! :o) Bianca

Jessica ha detto...

@ Bianca: si possono tranquillamente guarnire in anticipo ma vanno comunque tenuti in frigo. La meringa italiana è molto più stabile della panna ma io non la terrei fuori dal frigo per due ore.

Julia ha detto...

Thanks to you, I was able to learn a lot of interesting things. I hope to learn more. I congratulate you on these wonderful sharing. Keep going !

voyance gratuite mail

Lascia un commento