venerdì 23 dicembre 2011

43
commenti
Tanti Auguri!



Buon Natale
Se per caso qualcuno se lo stesse chiedendo, quest'anno è andata a finire che ho preparato una montagna di questi sablés per tutti. Ormai è diventato IL biscotto tormentone dell'autunno-inverno per cui, non avendo assolutamente piú tempo per nuove sperimentazioni, ho preferito andare sul sicuro e, vi dirò, ogni tanto ci vuole! Niente di nuovo per voi, quindi, ma ci voleva un ultimissimo post prima delle feste, per salutarvi ed augurare di vero cuore a tutti voi che passate di qui un sereno e dolcissimo Natale, ricco di bei momenti e di cose buone da condividere con le persone a voi vicine. Manca veramente poco, da domani credo proprio che saremo tutti troppo impegnati per collegarci, tra gli ultimissimi regali da fare, i pranzi e le cene da organizzare e, soprattutto, i nostri cari da riempire di attenzioni e di coccole.

Avrete notato che in rete imperversa la moda dei cosiddetti free printables, ovvero bigliettini, etichette, cartellini e quant'altro da stampare, ritagliare ed utilizzare per rendere più carini i nostri pacchetti regalo. Ho quindi pensato di dare il mio piccolo contributo condividendo con voi un semplice template che ho disegnato per costruire deliziose scatoline (saró l'unica a non trovarne di serie?) ogni volta che ce ne sarà bisogno. È vero, se ne trovano di ogni genere sul web ma qui siamo parecchio esigenti e testardi e, come al solito, se non troviamo una cosa la facciamo noi. Sperando che possa tornare utile anche a voi, vi lascio il template da stampare e le istruzioni per ottenere una scatolina semplice e carina come quella che vedete infiocchettata in foto. Ma davvero credevate che avrei potuto lasciarvi senza nulla da fare?


Template scatolina

Istruzioni:

  1. Cliccando sull’anteprima qui sopra si aprirà una nuova pagina in cui visualizzerete il file originale, salvate l’immagine e stampate il template su cartoncino (se necessario fate un ingrandimento) oppure su lucido (durerà di più).
  2. Con l'aiuto di una taglierina ritagliate con precisione lungo il contorno, otterrete così una guida che vi permetterà di disegnare il template su cartoncino ogni volta che ne avrete bisogno.
  3. Posizionare il template sul vostro cartoncino preferito e con una matita riportarvi il disegno.
  4. Ritagliate lungo il contorno e piegate lungo le linee tratteggiate.
  5. Posizionate del nastro biadesivo sulla parte indicata con una strisciolina grigia (vedi figura) e chiudete i lati della scatolina.
  6. Per chiudere il fondo basta piegare prima il l’aletta a forma di c, poi le due alette identiche, ed infine infilare l’aletta rimasta nella fessura al centro. Se il cartoncino è abbastanza rigido non è necessario fermare con il biadesivo perchè il tutto si incastrerà perfettamente.
  7. Voilà, ora non vi resta che riempire la scatolina di cose buone preparate con le vostre manine, infiocchettarla come più vi piace e regalarla ad amici, colleghi, vicini, parenti e a tutti coloro che vi vogliono bene.


Infine, per quelli che ancora esitano o sono in preda ad un raptus creativo last-minute, ho selezionato 10 ricette di biscotti/dolcetti veramente facili facili, da impacchettare impavidamente all'ultimissimo secondo, che sono sicura piaceranno a tutti i golosi:

43 ciliegine:

Aniko ha detto...

Ciao
Io vorrei sapere dove posso trovare questi nastri deliziosi con la cucitura!!
Auguro a Te e alla tua famiglia un felicissimo
Natale !
Aniko

salamander ha detto...

augurissimi anche a te e complimenti per questo post!!!!!!
che lavorono...sia i biscotti che la scatolina!

Kittys Kitchen ha detto...

Ciao Tuki, si è vero concordo con te, è scattata la mania dei printables ne ho già collezionati molti, ma la scatolina deliziosa mi mancava.
Auguri di cuore

Aniko ha detto...

Grazie !! Forse faccio ancora in tempo a comprarlo !! I miei regali sono senza nastro!:-)
Auguri ancora!!

donatella ha detto...

Bella idea quella della scatolina! Ho regalato alle mie amiche dei biscotti a forma di fiore, tortine quadrate e biscotti informi.. dico solo che se avessi pensato a questa bella scatolina serebbe andata meglio!!!

lise.charmel ha detto...

tu non ci crederai, ma sono giorni che penso: "Chissà dove tuki si procura le stupende scatoline delle sue foto di biscotti" e appena ho visto la foto di oggi mi son detta: "Adesso glielo domando" e tu mi avevi letto nel pensiero!
che bel regalo, grazie!
Quest'anno ho avuto la fortuna di trovare delle scatole già pronte in cartoleria, ma il prossimo anno le realizzerò io con i cartoncini che preferisco (e poi le posso anche fare a novembre e averle già pronte al momento che i biscotti escono dal forno).
be', ti ho scritto un papiro, concludo con
TANTI AUGURI ANCHE A TE, spero di rileggerti presto con nuove strepitose ricette: tutte quelle che ti ho copiato sono state un succcessone.

Ciboulette ha detto...

Bellissima idea! Io non riesco ancora a riprendermi dal trauma di aver confezionato decine di scatoline pr i confetti della mia laurea (e ne sono passati di anni), ma effettivamente mi tenti :)

Tanti cari auguri anche a te di Buon NAtale e Buon Anno!

il gatto goloso ha detto...

Ciao Tuki! Passare di qua porta sempre delle ottime idee e e degli ottimi spunti... sei fantastica! Ti auguro di trascorrere delle serenissime Feste... un po' rilassanti e un po' divertenti!! Un abbraccio ;)

caris ha detto...

Ohhhhh che bellezza! mi mancava da anni una scatolina!
Ricambio con affetto gli auguri...e ti dico che ho appena composto la tua brioche :D e che intendo cuocerla la mattina di Natale (ci farai gli auguri così!!!)

Anonimo ha detto...

Io sono parecchio imbranata con queste cose per cui mi limito a sognare guardando le tue foto. Ma come fai? Auguri di Buon Natale anche a te Tuki!

Araba Felice ha detto...

Tuki, grazie!!! Con la scatolina mi hai fatto un gran regalo!
E tanti auguri :-)

silvia ha detto...

ciao, ho scoperto il tuo meraviglioso blog grazie alla rivista casafacile, complimenti per le ricette (quella della brioche senza impasto mi pare geniale!) e per le foto, di cui apprezzo in particolar modo i colori. anche a me piace fare dolci, ma forse sono più brava a disegnarli!

Mela ha detto...

Buone Feste anche a te, e grazie per il suggerimento: ne farò largo uso!!!
;)

rattoluna ha detto...

Grazie mille per la scatolina...e tanti auguri di buone feste!!!

carlotta ha detto...

Sono diventata printable-dipendente e questa scatolina non me la faccio sfuggire!!!
buon Natale

Diana ha detto...

Ciao... questo blog è bellissimo! Complimenti! Mi fai venire voglia di entrare nello schermo!
Oggi ho aperto un novo blog e mi piacerebbe tanto avere l' onore che mi passassi a trovare...intanto ti aggiungo alla lista dei "blog che piacciono a me"... ti aspetto.

lalla 75 ha detto...

Ciao!mi hanno regalato un vasetto di crema di pistacchio ma non so come usarla e non vorrei sprecarla!!Potresti darmi un suggerimento??Grazie e complimenti per il tuo meraviglioso blog!

Unknown ha detto...

Che bello il tuo blog Tuki...e che splendide idee! Buone FEste anche a te :), Stefania

Andrea Poz ha detto...

Ciao, post post natalizio, grazie degli auguri e delle ricette, anch'io quest'anno ho spopolato con biscotti di farro e mascobado alla cannella!!! Buona continuazione di feste a te e a tutti. Ciao Ciao

Jessica ha detto...

@ lalla 75: la prima cosa che mi viene in mente è una mousse al pistacchio, la trovi qui, ora non è tempo di more ma una mousse al pistacchio così puoi tranquillamente servirla da sola nei bicchierini. Altrimenti puoi aggiungerla all'impasto di un cake, un esempio lo trovi qui. O ancora per un gelato, ti basterà aggiungerne la quantità desiderata alla base di crema inglese, ma anche per dare una marcia in più alla crema pasticciera con cui puoi farcire degli eclairs come questi.

lalla 75 ha detto...

Grazie Tuki per i suggerimenti!Ti auguro buon anno e che ti porti idee nuove e buone!un abbraccio

PATRIZIA MALOMO ha detto...

Cara Tuki, volevo dirti che dopo i biscotti per la colazione, ho fatto anche i tuoi sablé alla farina di castagne e li ho regalati a molti amici, in scatoline di latta rotonde, sistemati ben bene in pirottini adeguati. Hanno avuto un successo incredibile ma una scatola me la sono tenuta io perché il loro sapore è MAGNIFICO! Una ricetta strepitosa. Grazie per la condivisione. Pat

Anonimo ha detto...

Tanti auguri di buon natale e anno nuovo anche se in ritardo, insisto nel farti i complimenti come nelle mail, foto e tesi bellissimi, dovresti riuscire a farne un lavoro.
Quando passi da Cappella Maggiore vienici a trovare, faremo quattro belle chiacchiere in compagnia.
Mauro & famiglia

Siza ha detto...

Capperi in insalata! Che grande cosa! Può tornare sempre utile!!

briciola ha detto...

Tuki, tanti auguri in ritardo e grazie per questo bellissimo post... Sei la dimostrazione di quello che sostengo sempre io... Se uno è creativo, lo è a 360 gradi!! ;)

Unknown ha detto...

auguri anche a te, Tuki!

passo per invitarti al mio bento contest

http://japanthewonderland.blogspot.com/2012/01/bento-contest-special-valentines-day.html

buona giornata! =)

Anonimo ha detto...

wow che ricette stupende!! e complimenti a chi fotografa le creazioni :D

cessione del quinto ha detto...

Davvero una bellissima scatola e semplicissima da confezionare,grazie della informazione.Auguri.Daniela

m4ry ha detto...

Ho pensato a te…vieni a trovarmi…
http://angolodidafneilgusto.blogspot.com/2012/02/grazie-per-aver-pesato-me.html

Lascia un commento